Servizi

consulenza del lavoro napoli

La Nostra Esperienza

al tuo servizio

Professionalità e qualità, servizi su misura in base alle esigenze del Cliente.

lavoro consulente
Consulenza del Lavoro

Al servizio delle imprese per la gestione di tutti gli aspetti in materia di Consulenza del Lavoro e Legislazione Sociale.

paghe
Elaborazione Paghe

Garantiamo a tutti i clienti rapide e corrette soluzioni per la gestione amministrativa delle risorse umane.

gestione del personale
Gestione del Personale

Analizziamo con attenzione ogni problematica aziendale al fine di fornire soluzioni adeguate.

rawpixel-558596-unsplash-copyright-min.jpg
Vertenze Lavoro

Assistenza nella prevenzione e gestione delle Vertenze Lavoro a tutela degli interessi del cliente.

CONSULENZA DEL LAVORO​

Consulenza in ambito Giuslavorativo in Italia

Ci occupiamo di Consulenza in ambito Giuslavorativo in Italia con competenze specifiche nella Gestione e Amministrazione del Personale Subordinato, Parasubordinato e Autonomo per conto delle imprese operanti in tutti i settori.
In particolare il nostro Studio si occupa della gestione completa del personale dipendente, seguendo i nostri Clienti in tutte le fasi di gestione delle Risorse Umane presenti in organico, e più precisamente dall’inquadramento previdenziale nonché dall’assunzione dei lavoratori, fino all’espletamento di tutte le fasi relative agli aspetti previdenziali, fiscali e con particolare attenzione a quelli giuridici. In particolare il nostro Studio fornisce consulenza e assistenza presso le aziende, realizza soluzioni mirate e scelte di convenienza per una favorevole strutturazione delle Risorse Umane disponibili. E’ possibile avere budget a consuntivo e previsionali del costo relativo al personale in organico, definendo con certezza quale sarà l’onere annuo a carico dell’azienda per il singolo lavoratore. Lo Studio ti tutela intervenendo sulla gestione di un eventuale contenzioso in materia di diritto del lavoro, anche attraverso una corretta stesura di un contratto di assunzione tra le parti, oltre che la cura dell’aspetto Conciliativo per la chiusura di eventuali rapporti di lavoro in sede sindacale, in sede o presso la Camera del Lavoro.

Servizi:
  • Gestione e amministrazione completa del personale dipendente e parasubordinato;
  • Modello UNILAV: Assunzione /Variazione / Trasformazione / Cessazione;
  • Agevolazioni Assunzioni 2021;
  • Benefici Economici e Normativi riconosciuti ai datori di lavoro, per l’assunzione di soggetti con specifici requisiti, ossia contributi pubblici a sostegno del Costo del Lavoro dei nuovi dipendenti assunti in breve, “riduzione dei contributi”;
  • Incentivo occupazione sud;
  • Decontribuzione sud;
  • Bonus donne;
  • Incentivo apprendistato;
  • Incentivo io lavoro;
  • Agevolazione per over 50;
  • Bonus occupazione giovani;
  • Bonus assunzioni decreto agosto;
  • Bonus assunzioni reddito cittadinanza;
  • Incentivo per laureati e dottori di ricerca;
  • Bonus giovani genitori;
  • Bonus disabili;
  • Bonus rioccupazione;
  • Incentivo percettori naspi;
  • Incentivo percettori cigs;
  • Altri benefici;
  • Iscrizione/Variazione/Sospensione /Cessazione posizione aziendale;
  • Gestione e Risoluzione Note di Rettifica, Avvisi Bonari , Cartelle di Pagamento;
  • Gestione Dilazioni Amministrative;
  • Gestione istanze on line per il riconoscimento di assunzioni agevolate;
  • Rottamazione-TER : scadenze marzo 2021;
  • Elaborazione cedolini paga e contributi;
  • Assistenza e consulenza presso le aziende;
  • Espletamento di tutti gli adempimenti amministrativi e contributivi connessi al rapporto di lavoro, dalla sua instaurazione alla sua cessazione;
  • Avvio Procedimenti Disciplinari;
  • Procedure di licenziamento collettivo, ammortizzatori sociali e procedure concorsuali;
  • Conciliazioni in sede Sindacale;
  • Stesura Verbali di Conciliazione;
  • Gestione delle Visite Ispettive;
  • Accesso agli Ammortizzatori Sociali
  • Cassa Integrazione in Deroga, FSBA, CIGO
  • Informativa alle organizzazioni sindacali;
  • Consultazione sindacale;
  • Sottoscrizione del verbale di accordo;
  • Presentazione delle domande all’INPS;
  • Stesura Regolamenti Aziendali;
  • Consulenze ordinarie e straordinarie su inquadramenti, normativa di Legge e Contrattuale;
  • Costo del Personale:
  • Calcolo Differenze Retributive;
  • Sicurezza sul Lavoro; 
  • Smart Working; 
  • Welfare Aziendale;
  •  Gestione dei rapporti con gli Enti Previdenziali, Assistenziali, Ministero del Lavoro e Agenzia delle Entrate;
  •  Consultazione posizione debitoria/creditoria INPS, INAIL, AGENZIA DELLE ENTRATE;
  •  Saldo e Stralcio: scadenze marzo aprile 2021;

Consulenza

in Materia di Diritto del Lavoro e Legislazione Sociale​​​

La normativa in materia di lavoro è in costante evoluzione ed il nostro Studio si tiene costantemente aggiornato sulle ultime novità legislative, per offrire un servizio professionale efficiente, essendo soggetto alla formazione continua.

Elaborazione Buste Paga e Contributi

Amministrazione e Gestione del Personale

Lo studio offre un supporto valido e completo nella gestione del personale della tua azienda, proponendo soluzioni mirate al controllo e alla riduzione del costo del personale.
Obbiettivo primario del nostro studio è assicurare l’utilizzo delle agevolazioni fiscali e contributive, analizzando i requisiti per beneficiare degli incentivi e delle agevolazioni previste dalla normativa vigente, per la stipula di contratti di lavoro attraverso il monitoraggio di tutte le voci del costo del lavoro – tra cui contributi previdenziali, imposte, TFR .

Vertenze Lavoro

Calcolo differenze retributive (per Professionisti e Privati)

Analisi della Storia Lavorativa;
Riepilogo Generale del Dovuto, del Percepito e delle Differenze Retributive;
Analitica Mensile delle Differenze Salariali (Paga ordinaria, Straordinario, Ferie, Festività etc.); Riepilogo Generale di tutte le Voci previste dal CCNL da esaminare;
Calcolo del Trattamento di Fine Rapporto compreso di rivalutazione e Interessi Legali Rivalutazione ed interessi Legali sulle Differenze

Per gli Studi Legali
Nel caso di vertenze di lavoro, il nostro Studio predispone conteggi per differenze sugli elementi retributivi, con la verifica accurata dei cedolini paga e di tutti gli elementi contrattuali, predisponendo prospetti di calcolo e relazioni tecniche mirate alla tutela degli interessi del cliente.
•  Analisi e Calcolo delle differenze Retributive;
•  Consulenze tecniche di parte.
Per i Lavoratori
In corso di rapporto di lavoro un dipendente, per cause diverse, può trovarsi dinanzi a differenze retributive tra quanto spettante e quanto percepito. In tal caso, il lavoratore può ritrovarsi a vantare un credito nei confronti del suo datore di lavoro.
Le differenze retributive nella maggior parte dei casi sono essere legate a:
errata applicazione del contratto di lavoro
errata applicazione della qualifica professionale
errori nella gestione delle ore di straordinario, delle ferie godute e non godute, mancata erogazione dei ratei di tredicesima e quattordicesima mensilità, e atri elementi retributivi previsti dal c.c.n.l. applicato
scatti di anzianità non pagati
errato calcolo del TFR (trattamento di fine rapporto)

La nostra Consulenza interviene, quindi, aiutando il cliente a ricostruire il corretto percorso lavorativo, partendo dal corretto inquadramento del rapporto di lavoro con l’individuazione di tutti gli elementi retributivi ad esso connessi, concludendosi nell’elaborazioni dei conteggi che riguardano le spettanze retributive maturate dal lavoratore:

ricostruzione della carriera
verifica della corretta applicazione del Contratto di Lavoro
verifica della corretta qualifica professionale
controllo delle Buste Paga
calcolo del TFR,
calcolo delle ore di Lavoro Straordinario
calcolo dei giorni di Ferie e Permessi goduti e non goduti
calcolo Premi Aggiuntivi

CONTROVERSIE DI LAVORO

Per il nostro Studio è di fondamentale importanza saper condurre l’insorgere di controversie con i dipendenti portando a risoluzione le vertenze di lavoro in fase stragiudiziale:

La controversia o vertenza in materia di lavoro è il contrasto che nasce tra un lavoratore e un datore di lavoro in merito ad alcuni aspetti del loro rapporto, quando si presumono lesi diritti o aspettative previsti dalla legge e/o dalla contrattazione collettiva, e possono riguardare aspetti sia economici sia normativi.

Cosa fa il consulente del lavoro

Il consulente del lavoro è un libero professionista che si occupa di consulenza in ambito giuslavorativo in Italia, che possiede competenze nell’amministrazione del personale subordinato e parasubordinato per conto delle imprese. Si occupa di risolvere problemi di inquadramento del personale, gestisce relazioni, comunicazioni e pratiche principalmente con i Centri per l’Impiego, la Direzione del Lavoro, l’INAIL, l’INPS e con le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro. In sede di contenzioso, può anche assistere il giudice, le aziende o i privati.

Segui news e consigli dello Studio Di Nocera sui nostri account social

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, per fornire le funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo anche informazioni sul tuo utilizzo del nostro sito con i nostri partner di social media, pubblicità e analisi. View more
Cookies settings
Accetto
Privacy & Cookie policy
Privacy & Cookies policy
Cookie name Active
Privacy Policy Informativa e richiesta consenso per trattamento di dati personali Documento informativo ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 13, D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 Privacy Policy. In osservanza al D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 (Testo unico Privacy), siamo a fornirle le dovute informazioni in ordine alle finalità e modalità del trattamento dei Suoi dati personali, nonché l’ambito di comunicazione e diffusione degli stessi, alla natura dei dati e del loro conferimento. Questo documento, concernente le politiche di riservatezza dei dati personali dello Studio Di Nocera che intende descrivere accuratamente le modalità di gestione del trattamento dei dati personali degli utenti e visitatori del proprio sito. Per fornire un servizio completo il nostro sito contiene link ad altri siti web. Il fatto che lo Studio Di Nocera, fornisca questi collegamenti non implica l’approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica lo Studio Di Nocera declina ogni responsabilità. Lo Studio Di Nocera non è responsabile in merito alle informazioni ottenute dall’utente tramite l’accesso ai siti collegati. Pertanto della completezza e precisione delle informazioni sono da ritenersi responsabili i soggetti titolari dei siti ai quali si accede alle condizioni dagli stessi previste, non offre alcuna assicurazione sul software eventualmente presente su siti esterni e non può garantirne qualità, sicurezza nello scaricamento (download) o sicurezza e compatibilità con i sistemi in uso. Le indicazioni fornite di seguito si ispirano anche alla Raccomandazione n. 2/2001 del Gruppo dei Garanti Europei per la protezione dei dati personali adottata il 17 maggio 2001 ex art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, riguardano in modo particolare la raccolta di dati personali su Internet e si prefiggono di identificare le misure minime che dovranno essere attuate nei confronti delle persone interessate per garantire la lealtà e la liceità di tali pratiche (in applicazione degli articoli 6, 7, 10 e 11 della direttiva 95/46/CE). Lo Studio Di Nocera tratta le informazioni personali degli utenti con grande attenzione. Accedendo a o facendo uso di uno qualsiasi dei siti dello Studio Di Nocera, l’utente inoltre accetta espressamente le condizioni stabilite nella presente politica relativa alla privacy. In caso di disaccordo con qualsivoglia termine di questa politica sulla privacy, si prega di non usare i siti o di non fornire i propri dati personali. Alcuni servizi potrebbero essere condizionati dalla fornitura di dati personali. Durante l’accesso al Sito si possono quindi distinguere i dati derivanti dalla sola navigazione dell’utente, dai dati resi volontariamente dall’utente in relazione a determinate finalità. Tipologia e natura dei dati trattati Dati personali e/o identificativi per gli scopi previsti dalla presente politica sulla privacy, “Dati personali” significa tutte quelle informazioni attraverso le quali l’utente può essere personalmente identificato, ed includono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, il nome, il cognome, l’indirizzo, il numero di telefono fisso o di mobile, l’indirizzo di posta elettronica, ecc. La politica sulla privacy dello Studio Di Nocera. regola l’elaborazione dei dati personali dell’utente, incluso a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la raccolta, l’uso, la conservazione e la protezione delle informazioni fornite e/o raccolte dall’utente per le finalità sotto indicate. I trattamenti connessi ai servizi web offerti da questo sito, sono effettuati presso la sede della Società titolare del trattamento e sono curati solo da dipendenti, collaboratori o soci dello Studio Di Nocera incaricati del trattamento, o da eventuali incaricati e responsabili occasionali solo per operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dai servizi web viene comunicato o diffuso. Dati derivanti dalla navigazione dell’utente I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi permettere di identificare gli utenti. Tali attività di elaborazione ed associazione dei dati non sono mai svolte dal titolare del trattamento. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati esclusivamente in forma anonima e per finalità statistiche connesse all’uso del Sito e al suo corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati e conservati in caso di sospetti reati informatici ai danni del Sito, per i quali il titolare si riserva di ricorrere alle autorità competenti all’accertamento delle eventuali responsabilità. Dati resi volontariamente dall’utente I dati personali forniti dagli utenti che volontariamente interagiscono con il Sito, conferendo i propri dati personali  per il conseguimento di determinati servizi (richieste di informazioni commerciali, iscrizione a newsletter, invio di un curriculum vitae o di messaggi di posta elettronica, etc.), sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e vengono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia strettamente necessario per l’esecuzione del servizio (spedizione di materiale, fornitura di assistenza, etc.). Specifiche informative di sintesi vengono riportate o visualizzate nelle pagine del Sito predisposte per i servizi a richiesta, in modo tale da richiamare l’attenzione dell’interessato sul trattamento dei suoi dati personali. A parte quanto sopra specificato per i dati di navigazione, il conferimento dei dati personali degli utenti è facoltativo, ancorché funzionale alla fornitura di determinati servizi; in questi casi, pertanto, il mancato conferimento dei dati potrebbe compromettere o rendere impossibile l’erogazione del servizio. Cookies Gli applicativi software utilizzati possono contenere la tecnologia “cookie”. I cookies hanno principalmente la funzione di agevolare la navigazione da parte dell’utente. I cookies potranno fornire informazioni sulla navigazione all’interno del Sito e permettere il funzionamento di alcuni servizi che richiedono l’identificazione del percorso dell’utente attraverso diverse pagine del Sito. I cookies presenti negli applicativi software utilizzati sono di tipo anonimo e non sono riconducibili ai dati personali dell’utente. Per qualsiasi accesso al portale indipendentemente dalla presenza di un cookie, vengono registrati il tipo di browser (es. Internet Explorer, Netscape), il sistema operativo (es. Macintosh, Windows), l’host e l’URL di provenienza del visitatore, oltre ai dati sulla pagina richiesta. L’utente ha comunque modo di impostare il proprio browser in modo da essere informato quando ricevete un cookie e decidere in questo modo di eliminarlo. Ulteriori informazioni sui cookies sono reperibili sui siti web dei forniti di browser. Tipi di cookie “I cookie poi si distinguono in “di sessione” e “persistenti”, i primi una volta scaricati vengono poi eliminati alla chiusura del Browser, i secondi invece vengono memorizzati sul disco rigido dell’utente/visitatore fino alla loro scadenza. I cookie persistenti vengono utilizzati principalmente per facilitare la navigazione del sito, per capire quali sezioni del sito hanno generato un certo numero di pagine e utenti e anche per l’erogazione dei formati pubblicitari. I cookies di sessione utilizzati hanno lo scopo di velocizzare l’analisi del traffico su Internet e facilitare agli utenti l’accesso ai servizi offerti dal sito, con i loro utilizzo non vengono trasmessi ne acquisiti dati personali e non vengono utilizzati sistemi di tracciamento degli utenti. I cookie di sessione vengono principalmente utilizzati in fase di autenticazione, autorizzazione e navigazione nei servizi ai quali si accede tramite una registrazione”. I Cookie di prima parte leggibili al solo dominio, che li ha creati; I Cookie di terze parti: creati da domini esterni al presente sito, ad esempio tramite Google Analytics. Il software, usato per sito e piattaforma, crea un cookie per utente al fine di generare statistiche di utilizzo. I dati generati da questo cookie sono conservati presso Google Inc. Per il funzionamento dei cookies in Google Analytics consultare la documentazione ufficiale fornita da Google alla url: http://code.google.com/apis/analytics/docs/concepts/gaConceptsCookies.html Finalità del trattamento per le quali si concede consenso laddove richiesto (art. 23 D.Lgs. 196/03) Gestione trattamento dati (azienda, nome, cognome, indirizzo e-mail, recapiti telefonici e indirizzo) da Lei volontariamente forniti, inerente: Richieste di informazioni inerenti i servizi dello Studio Di Nocera e per essere contattato dalla stessa società; Acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione di un contratto, fornitura di servizi e offerte commerciali. Modalità del trattamento – Conservazione Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e manuale, con modalità e strumenti volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza, ad opera di soggetti di ciò appositamente incaricati in ottemperanza a quanto previsto dagli artt. 31 e segg. D.Lgs. 196/03. I dati saranno conservati per un periodo non superiore agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e successivamente trattati. Ambito di comunicazione e diffusione I Suoi dati, oggetto del trattamento, non saranno diffusi – salvo esplicita autorizzazione rilasciata attraverso idonea informativa – potranno essere invece comunicati a società contrattualmente legate allo Studio Di Nocera all’estero all’interno dell’Unione Europea, in conformità e nei limiti di cui all’art. 42 del D.Lgs. n. 196/2003. I dati personali potranno essere trasferiti all’estero in paesi extra UE nell’ambito e nei limiti previsti dall’art 43 e dall’art. 44 lett. b) del D.Lgs. n. 196/2003 al fine di ottemperare ai contratti o finalità connesse. I dati potranno essere comunicati in tal senso a terzi appartenenti alle seguenti categorie: soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo usato dallo Studio Di Nocera e delle reti di telecomunicazioni (ivi compresa la posta elettronica e gestione siti internet); soggetti ed enti che collaborano con lo Studio Di Nocera per svolgere i servizi da lei richiesti; società di servizi per l’acquisizione, la registrazione ed il trattamento di dati provenienti da documenti, o supporti forniti ed originati dagli stessi clienti ed aventi ad oggetto lavorazioni massive relative a pagamenti, effetti, assegni ed altri titoli; soggetti che svolgono attività di assistenza agli utenti; liberi professionisti, studi o società nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza; autorità competenti per adempimenti di obblighi di leggi e/o di disposizioni di organi pubblici, su richiesta. I soggetti appartenenti alle categorie suddette svolgono la funzione di Responsabile del trattamento dei dati, oppure operano in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento. L’elenco dei responsabili è costantemente aggiornato e disponibile presso la sede dello Studio Di Nocera. Ogni ulteriore comunicazione o diffusione avverrà solo previo Suo esplicito consenso. Natura del conferimento e rifiuto Il conferimento dei dati contrassegnati con simbolo * sono necessari. In mancanza lo Studio di Nocera potrà trovarsi nell’impossibilità di contattarla. A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali per sollecitare l’invio di materiale informativo o richiedere gli altri tipi di servizi offerti dalla Società. Lei potrà far valere i propri diritti come espressi dall’art. 7, 8, 9 e 10 del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, rivolgendosi al Titolare del trattamento dei dati, la nostra Società, in persona del proprio legale rappresentante o al responsabile del trattamento, sotto indicati, ai quali potrà rivolgersi inviando una mail all’indirizzo: info@studiodinocera.it Art. 7. Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti
  1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
  2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati. 3. L’interessato ha diritto di ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. 4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
Modifiche all’informativa sulla privacy Il titolare si riserva il diritto di modificare, aggiornare, aggiungere o rimuovere parti della presente informativa sulla privacy a propria discrezione e in qualsiasi momento. La persona interessata è tenuta a verificare periodicamente le eventuali modifiche alla presente pagina. Al fine di facilitare tale verifica l’informativa conterrà l’indicazione della data di pubblicazione sul sito. L’utilizzo del sito dopo la pubblicazione delle modifiche costituirà accettazione delle stesse.  
Save settings
Cookies settings